Tecnologie

Tecnologie

Tecnologie che utiliziamo

Spremitura Olive Frantoio Rapino

Le tecnologie di estrazione si sono evolute nell'arco delle 5 generazioni che hanno attraversato la nostra famiglia ed oggi il Frantoio Rapino vanta le migliori macchine in commercio per la lavorazione dell'olio.

Il processo di frangitura avviene tramite frangitore meccanico, quello che una volta avveniva nella macina in pietra, con la frangitura meccanica si ha una minore l'ossidazione della molazza riusciamo cosi a trattenere al massimo i profumi volatili dei frutti.

La gramolazione avviene preparando la pasta di olive per 40 minuti, la pasta viene tagliata ripetutamente con delle lame e portata alla temperatura per l'estrazione a freddo al di sotto di 27 gradi. Le gramole sono accuratamente coperte per diminuire il contatto con l'aria.

L'estrazione avviene tramite decanter orizzontale a tre fasi (acqua, sansa, olio). Per conservare i polifenoli presenti nell'olio evitiamo, in questo passaggio, l'aggiunta di acqua e teniamo la temperatura al disotto dei 27 gradi.

Il mosto oleoso ottenuto dal l'estrazione viene centrifugato per separarlo dalle piccole impurità e stoccato nei nostri silos.

Lavoriamo olive di varietà Leccino e Gentile di Chieti, per il 70% Leccino ed otteniamo questi grandi oli:

Opus terrae: Blend di Leccino 70% e gentile di Chieti 30%, Gusto morbido, delicato non molto amaro. Acidità < 0.3%

Gaudium: Monovarietale di gentile di Chieti, olio dal gusto più deciso, intensamente saporito con leggere note di amaro e piccante. Acidità < 0.3%

Limone: Condimento a base di olio ottenuto dalla molitura di olive con limoni freschi per poi proseguire nel processo di estrazione dal quale otteniamo questo condimento saporito al gusto di limone buono da usare a crudo per condire insalate, carpacci, grigliate di carne e pesce.

Arancio: Condimento a base di olio ottenuto dalla molitura di olive con arance fresche per poi proseguire nel processo di estrazione dal quale otteniamo questo condimento saporito al gusto di Arancia buono da usare a crudo per condire insalate, grigliate di pesce e carne, carpacci e carni bianche.

Peperoncino: Condimento a base di olio ottenuto dalla molitura di olive con peperoncini piccanti essiccati al sole per poi proseguire nel processo di estrazione dal quale otteniamo questo condimento saporito abbastanza piccante buono da usare a crudo per condire arrosticini, primi piatti, crostini per aperitivi.